Logo per la stampa
Portale della Provincia Autonoma di Trento
Domenica 05 Maggio 2024
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande

Provincia Autonoma di Trento - Urbanistica

 
 
 
 
 Home » URBANISTICA» Carta di sintesi della pericolosità» Primo aggiornamento delle Carte della pericolosità e della Carta di Sintesi della Pericolosità - GIUGNO 2023
Carta di sintesi della pericolosità


Il Piano urbanistico provinciale, approvato nel 2008, ha introdotto la Carta di sintesi della pericolosità come strumento di armonizzazione delle diverse discipline tecniche volte alla classificazione del pericolo idrogeologico, per fornire un quadro unitario per la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio rispetto al tema del pericolo.

CARTA DI SINTESI DELLA PERICOLOSITA' - Presentazione

La Giunta provinciale con deliberazione n. 1317 del 4 settembre 2020 ha approvato la Carta di sintesi della pericolosità (CSP), comprensiva del primo aggiornamento dello stralcio relativo al territorio del Comune di Trento, del Comune di Caldonazzo e dei Comuni di Aldeno, Cimone, Garniga Terme nonché al territorio dei comuni compresi nella Comunità Rotaliana-Königsberg. Con la medesima delibera ha approvato il documento di “Indicazioni e precisazioni per l’applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità elevate medie o basse e le aree con altri tipi di penalità”, rivisto rispetto alla versione vigente sulla base della prima applicazione del predetto stralcio della Carta di sintesi della pericolosità.

La Carta di sintesi della pericolosità e il primo aggiornamento dello stralcio relativo al territorio del Comune di Trento e dei Comuni di Aldeno, Cimone, Garniga Terme, del Comune di Caldonazzo e al territorio dei comuni compresi nella Comunità Rotaliana-Königsberg, è entrata in vigore il 2 ottobre 2020, giorno successivo alla pubblicazione della deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.


Primo aggiornamento delle Carte della pericolosità e della Carta di Sintesi della Pericolosità.
Con riferimento alle attività di aggiornamento delle Carte della Pericolosità (art. 10 l.p. 9/2011) e della Carta di Sintesi della Pericolosità (art. 22 l.p. 15/2015) previste dai rispettivi documenti tecnici di riferimento, approvati rispettivamente con delibera della Giunta provinciale  n. 1306 del 4 settembre 2020 e delibera della Giunta provinciale n. 379 del 18 marzo 2022, si comunica che con deliberazione della Giunta provinciale n. 1748 di data 29 settembre 2023 è stato approvato il suo primo aggiornamento.


Le Carte della pericolosità e la Carta di Sintesi della pericolosità sono pubblicate on-line, e sono accessibili tramite i seguenti link:

[ Protezione Civile | Portale Geocartografico Trentino - Prevenzione rischi naturali | Web Gis Trasversale ]

 
Carta di sintesi della pericolosità
Primo aggiornamento delle Carte della pericolosità e della Carta di Sintesi della Pericolosità - GIUGNO 2023
  • Primo aggiornamento - Giugno 2023

    La prima fase dell’istruttoria tecnica si è conclusa con la preadozione  dei documenti da parte della Giunta provinciale, finalizzata al successivo coinvolgimento dei Comuni territorialmente interessati, ai sensi del succitato articolo 10 della legge provinciale 9/2011.
    Le modifiche derivano da istanze presentate da privati, amministrazioni comunali e servizi della Provincia che sono state valutate e analizzate dalle strutture provinciali competenti. 

    Gli aggiornamenti interessano alcuni temi delle Carte della Pericolosità, sulla base delle quali è redatta la Carta di Sintesi della Pericolosità, con effetti ricadenti in buona parte dei comuni del territorio provinciale.

    Si tratta dei temi relativi alle seguenti pericolosità:

    • fluviale
    • torrentizia
    • crolli rocciosi
    • frane
    • caratteristiche lito-geomorfologiche
    • valanghe
    • incendi boschivi

    Al fine di assicurare il confronto con i comuni territorialmente interessati dalle proposte di aggiornamento, è stato predisposto un visualizzatore specifico che riporta la nuova versione aggiornata della Carta di Sintesi della Pericolosità e che permette la possibilità di evidenziare i poligoni modificati. Inoltre, per le modifiche più rilevanti sono state predisposte delle schede cartografiche alla scala 1:10.000 in formato pdf dove è possibile confrontare la situazione attualmente “in vigore” rispetto alla “proposta di aggiornamento”, in termini di pericolosità (CaP) e di penalità (CSP).

    I comuni territorialmente interessati hanno accesso al visualizzatore e alle schede sopraccitate, autenticandosi nella finestra Aree Riservate della home page del sito della protezione civile trentina http://www.protezionecivile.tn.it/ seguendo le istruzioni riportate in apposita nota che è stata loro trasmessa.

    I comuni territorialmente interessati potranno trasmettere le eventuali osservazioni entro 60 giorni dalla presente al Dipartimento Protezione Civile Foreste e Fauna."

     
 
 
note legali | Intranet | scrivi al gruppo portale | Cookie Policy